Climasolservice

Condizionatori 2017: chi sono allora gli operatori autorizzati?

Per poter installare in regola i climatizzatori il tecnico deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  •  Lettera C della Nuova 46/90 (Decreto 22 gennaio 2007) Camera Commercio;
  • Certificazione aziendale e personale secondo il DPR N.43 del 27 gennaio 2012 F-gas con iscrizione al Registro Telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate;
  • 3. Qualifica FER Fonti di Energie Rinnovabili, (dal 31/07/2016) a norma del comma 1, lett. F dell’allegato 4 del D.lgs n. 28/2011.

Requisiti necessari che gli consente poi di rilasciare a norma di legge la Dichiarazione di conformità dell’impianto di climatizzazione realizzato.

Condizionatori 2017: L’obbligo del libretto e multe salatissime per chi non rispetta le regole

Per queste categorie vengono fissati nuovi obblighi:

  • un libretto o carta d’identità del condizionatore, che va dal controllo di ogni singolo sistema alla compilazione della dichiarazione di installazione;
  • rispetto delle regole per il rifornimento con gas degli impianti, alla loro riparazione, ed eventualmente allo smaltimento dei gas residui.

La responsabilità oltre a ricadere sugli operatori, ora investe in pieno e ancor più pesantemente gli stessi proprietari di impianti, siano loro società o imprese (con sistemi con potenza superiore alle 5 tonnellate equivalenti di CO2), siano singoli e comuni privati, proprio perché possessori di un condizionatore domestico installato in casa.

Le regole sono molto chiare ed esplicite, le sanzioni sono pesantissime, si va da 7mila a 100mila euro.

Per i rivenditori ed esercizi commerciali è vietato vendere al singolo privato un condizionatore domestico se quest’ultimo non si presenta nel centro commerciale o dal negoziante con un documento che indica l’operatore autorizzato che installerà l’impianto.

Pertanto il cittadino che acquista un condizionatore presso centri commerciali, online, supermercati, grandi distribuzioni deve sottoscrivere un’autodichiarazione (allegando copia della propria carta d’identità) in cui dimostra che l’installazione verrà eseguita da una ditta certificata.

Chiedi Informazioni

E-mail: climasolservice@gmail.com

Technical Manager  – Giuseppe Blasco  cell. 3492613552

Chiudi il menu